Home Primo Piano Pranzo di Stato a Villa Niscemi per i Reali d’ Olanda.Il menù?Rigorosamente...

Pranzo di Stato a Villa Niscemi per i Reali d’ Olanda.Il menù?Rigorosamente siciliano.

0 622

parmigianaSarà la bella cornice di Villa Niscemi la location designata a ricevere i Reali dei Paesi Bassi, Re William Alexander a consorte la Regina  Maxima nell’ambito del viaggio di Stato in Italia di cui Palermo è una delle tappe prescelte dalla coppia reale.

nataleE parlando di Sicilia non si può prescindere dal cibo e dalla solida tradizione enogastronomica palermitana: ed è così i reali hanno manifestato la ferma intenzione di assaggiare un menù rigorosamente siciliano, tradizionale. Indiscrezioni della vigilia parlano di un service affidato allo chef  Natale Giunta e pare che nel menù reale sarà presente la parmigiana di melanzane alla palermitana, oltre a diverse altre preparazioni che hanno reso Palermo e la Sicilia note nel mondo culinario.

Una grande occasione per Palermo che, domani 21 giugno, sarà particolarmente blindata anche per la presenza del nostro Capo di Stato – il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e di altri personaggi del panorama politico nazionale tra i quali Angelino Alfano.

reali olandaLa visita a Palermo dei due reali era stata annunciata dall’ambasciatore d’ Olanda in Italia Joep Wijnands venuto in visita ufficiale a Palazzo delle Aquile lo scorso mese di febbraio, al sindaco Orlando insieme al console dei Paesi Bassi in Sicilia, Salvatore De Luca.

La data era stata indicata tra il 20 ed il 23 di giugno, ed oggi è trapelata la notizia: il pranzo di Stato si svolgerà domani. Lo chef Giunta, dal canto suo, è irraggiungibile: i suoi telefoni sono spenti, e nessuna dichiarazione nè anticipazione è stato possibile ottenere dalla viva voce del diretto interessato. Ma i bene informati vicini agli ambienti del Food & Beverage che contano, la danno  come notizia certa: sarà proprio il patron di Castello a Mare a prendersi cura dei bellissimi e blasonatissimi ospiti, e sarà sua la parmigiana di melanzane che la coppia reale desidera tanto assaggiare. Bocche cucite quindi, come si addice alle grandi occasioni.

La visita dei regnanti dei Paesi Bassi , di cui l’ultima risale al 1985 con l’allora Regina Beatrice, è inserita in un contesto per un’ampia operazione commerciale e sarà guidata dal Ministro del Commercio estero. Sono previste altre tappe del viaggio  di Stato in Italia, tra cui Milano, Roma e il Vaticano.

Alessandra Verzera

Nessun commento

Rispondi