Home Generale Il Texas e la città di Sugar Land aprono le porte all’Umbria

Il Texas e la città di Sugar Land aprono le porte all’Umbria

city-of-sugar-land-logoIl Texas ed in particolare la città di Sugar Land apre le porte ad una entusiasmante collaborazione tra la Regione Umbria, il Festival Internazionale del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri, la Città di Sugar Land, Texas e la Camera di Commercio della Fort Bend County, Texas.

v__c8b7Il progetto nasce da un idea di Donatella Cocchini, Presidente dell’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Aurora” che dal 2012 organizza con successo il Festival Internazionale del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri e che, con questo specifico progetto “Umbria in Sugar Land”, mira a far conoscere le eccellenze Umbre attraverso il Cinema.

Perchè Sugar Land, chiediamo al nostro responsabile esteri – area anglofona Tiziana Ciacciofera Triolo.

14364855_1384628418244720_1938471455955638142_nSugar Land non solo è la mia città di adozione ma il Texas, la città di Sugar Land e la contea di Fort Bend sono una delle aree con la crescita economica e demografica più veloce degli Stati a stelle e strisce e tra la più idonea ad ospitare un evento volto a promuovere la cultura, l’arte e le eccellenze del nostro territorio, in particolare quello Umbro, attraverso la presentazione di una sintesi del Festival del Cinema di Spello” specifica la Ciacciofera.

Ma cosa prevede più in generale questo progetto di collaborazione?

noiIl Progetto punta a realizzare nel territorio di Sugar Land e della Fort Bend County una promozione integrata fra turismo, eccellenze eno-gastronomiche, artigianato artistico ed altri comparti produttivi dell’Umbria, facendo leva sulla qualità e l’attrattività del Festival Spellano” .

14440992_1384628358244726_8627029664647159975_nLa prossima primavera, il Comune di Sugar Land, la Regione Umbria, il Museo di Arte Contemporanea di Fort Bend (Kcam) e altre entità Italiane locali organizzeranno, una settimana dedicata interamente alla presentazione di film Italiani, seminari, laboratori sul mondo delle professioni cinematografiche ed eventi volti alla promozione enogastronomica Umbra “Umbria in Sugar Land”.

Grazie al complesso lavoro svolto in questi mesi dai referenti del progetto negli USA, Tiziana Ciacciofera Triolo (Direttore Progetto per gli USA), Manuela Tentoni (Direttore d’Area) e Ana Villaronga-Roman, Direttore del Museo di Arte Contemporanea Kcam e partner Culturale del Progetto, sono state già siglate delle manifestazioni d’intenti bilaterali tra le parti coinvolte e si è potuta così avviare la prima fase del progetto.
regioneumbriaIn questi giorni di fatti si sta svolgendo la fase 1 del Progetto, che vede la partecipazione di una delegazione Texana ad incontri istituzionali e visite, alla scoperta del patrimonio artistico e culturale umbro. umbria-in-sugar-landDurante questa settimana sono previsti inoltre incontri con le aziende interessate ad effettuare la missione che si terrà in primavera in Texas.

 

14457269_1384628451578050_1387477108541817265_nLa delegazione Texana è così composta :
• Joe Richard Zimmerman, Sindaco di Sugar Land;
• Lindsay Denise Davis, Dirigente Dipartimento Cultura Comune di Sugar Land;
• Keri Schmidt, Presidente Camera di Commercio della Contea di Fort Bend;
• Mai Pham, giornalista di Forbes Travel Guide, Luxury Travel, Houston
Press, Houstonia, Local Houston Examiner.com, My Table Magazine,
Dallas Morning News, Fox 26 News
• Deborah Meehan Beauregard, giornalista di Absolutely! Focus Media

Èd è con grande piacere ed onore  che, nella mia qualità di Direttore Responsabile della testata,  annuncio che Scelte di Gusto parteciperà al progetto come Media Partner.

Alessandra Verzera

Nessun commento

Rispondi