Intermezzi salati: Ravioli di ricotta e pere al tartufo nero

0
1450

Buongiorno a tutti! Ieri è stata davvero una giornata di quelle in cui ti rendi conto che l’ inverno è ormai alle porte! Vento e pioggia ci hanno tenuto compagnia per tutto il pomeriggio ed io, che dalla finestra del mio ufficio guardavo le foglie cadere dagli alberi, non vedevo l’ ora di tornarmene a casa per crogiolarmi nel suo tepore. In effetti questo desiderio di casa a volte mi fa riflettere… Con questa ricetta partecipo al contest Strenne di Natale: tu cucini, Scelte di Gusto premia! della dolcissima Tiziana del blog Pecorella di Marzapane

Da Patrizia del blog I dolci nella mente,  i ravioli di ricotta e pere al tartufo nero

 

Fino a qualche tempo fa non era così forte come in questi ultimi tempi e questo forse vuol dire che sto invecchiando? O forse sarà solo che i primi freddi ci fanno correre subito al riparo nel calore delle nostre case dopo una giornata di lavoro? Mah, pensiamola come ci pare, fatto sta che appena uscita dal lavoro mi sono fiondata direttamente a casa con un’ idea che mi aveva frullato in testa per tutto il giorno!!! E quando il pensiero è fisso su una cosa, bisogna agire subito non credete? E così è stato!! Era da diverso tempo che volevo provare dei ravioli di ricotta e pere che ipoteticamente potrebbero essere il primo piatto della sera della vigilia di Natale…Sto correndo troppo? Secondo me no, perchè le giornate passano in fretta e in questo  mese e mezzo che manca  a Natale, ne avremo di cose da fare!! E allora meglio approfittare di questi pomeriggi casalinghi ancora tranquilli per dedicarci alle prove tecniche di Natale! E poi tra circa un mese il mio contest “REGALI DALLA MIA CUCINA: golosità e non solo” giungerà al termine e quindi oltre a preparare i miei regalini home-made dovrò selezionare con cura tutte le vostre proposte che  saranno arrivate ( spero tante!!!). Quindi ho pensato bene, in previsione dei prossimi giorni  super impegnativi, di avvantaggiarmi un pò e di provare subito questi…

Ravioli ricotta e pere
 
al tartufo nero
 
Ingredienti 
 
( per 20 ravioli )
 
Per la pasta:
300 g di farina 00
3 uova intere
1/2 cucchiaio di olio evo
un pizzico di sale
 
Per il ripieno:
250 g di ricotta di pecora freschissima
2 cucchiai di grana grattugiato
una pera sbucciata
un fiocchetto di burro
sale e pepe q.b.
 
Per il condimento:
50 g di burro leggermente salato
4 cucchiai di grana grattugiato
un tartufo nero
pepe nero q.b.
 
Procedimento
 
 
Impastare gli ingredienti della pasta fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico, quindi formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare per circa mezz’ ora. Nel frattempo tagliare la pera dadini e ripassarla con pochissimo burro in un padellino per alcuni minuti, giusto il tempo che si ammorbidisca un pò e lasciare da parte. Preparare il ripieno mettendo in una ciotola la ricotta, il grana, il sale e il pepe. Lavorare bene il composto con una forchetta, aggiungere la pera e amalgamare bene il tutto. Preparare ora due sfoglie non troppo sottili e adagiare la prima sul piano da lavoro infarinato. Distribuire sulla sfoglia il ripieno di ricotta e pere in mucchietti adeguatamente distanziati, quindi ricoprire con la seconda sfoglia. Schiacciare con le dita intorno al ripieno e con un coppapasta e con uno stampino scannellato tagliare i dischi intorno ai mucchietti ottenuti. Sigillare di nuovo con le dita lungo il bordo dei ravioli e disporli mano a mano su un vassoio infarinato. Lessare i ravioli in acqua bollente salata per 6/7 minuti o secondo il vostro gusto e nel frattempo sciogliere il burro in un padellino. Scolare i ravioli, distribuirli nei piatti e condirli con il burro. Spolverare con il grana, una macinata di pepe ed infine il tartufo grattugiato al momento.



Devo dire che sono rimasta particolarmente soddisfatta di questi ravioli! Mentre a cena li mangiavamo non facevo altro che lodarmi da sola e credetemi non sono solita farlo!!! Il contrasto tra il sapore delicato del ripieno e quello più spiccato del tartufo, rendono questo piatto davvero eccezionale!!! Quindi è un ottimo candidato per la cena di Natale, anche se, ho ancora qualcosa di nuovo da provare!! 


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui