Food and Wine: nella settimana del Taomoda a Taormina la Fondazione Italiana Sommelier diplomerà i nuovi ambasciatori dell’olio

0
1114

tastevin2E’ nella settimana della kermesse Taomoda a Taormina che la Fondazione Italiana Sommelier diplomerà i nuovi ambasciatori dell’olio, con la consegna degli attestati in programma mercoledì prossimo, 19 luglio, ore 18, all’Eden Hotel San Pietro, nell’ambito della sezione dedicata al Food and Wine. Un’iniziativa che avrà una ospite d’eccezione, la giornalista Rosanna Lambertucci, da anni impegnata nella divulgazione della cultura della sana alimentazione.

Non c’è dubbio, che l’olio sia uno degli alimenti considerati pilastri della dieta mediterranea, riconosciuta quale paradigma del mangiar sano.
Il corso per sommelier dell’olio organizzato quest’anno dalla Fondazione in collaborazione con l’AISO rappresenta l’edizione “zero”, che ha riscosso un grandissimo consenso tra gli iscritti, tra appassionati e addetti ai lavori. La figura del sommelier dell’olio extravergine di Oliva, è quella di un profondo conoscitore delle origini del prodotto e della pianta, in grado di distinguere le cultivar delle terre del nord e di quelle del sud in una panoramica mondiale, individuando anche i sistemi di produzione tradizionali e moderni, informato sulla legislazione Dop, Igp o biologico. Il corso verrà riproposto anche nel nuovo anno sociale.
sommelierTanti i relatori della tavola rotonda, a cominciare dal presidente del comitato organizzativo per la Sicilia Orientale di Fondazione Italiana Sommelier, Paolo Di Caro, a seguire Giuseppe Li Rosi, presidente Simenza Bio, Tommaso Cannata, Esperto nella trasformazione di Grani Antichi, Luigi Napoli, preside Istituto Alberghiero Pugliatti di Taormina, Michele Fischetti, founder Fischetti wine.
E quella sull’olio è stata solo una delle tante iniziative che hanno visto impegnata quest’anno la Fondazione, tra degustazioni di straordinarie etichette, dall’evento dedicato al Sassicaia, a Tasca d’Almerita e Hofstatter, l’avvio del 4° corso per sommelier, le visite guidate presso le Aziende. Il 2017 è stato soprattutto l’anno che ha dato l’avvio al primo Corso sullo Champagne. E l’evento del 19 luglio sarà, infatti, anche l’occasione per consegnare gli attestati ai partecipanti. Il vino più importante del mondo analizzato e sviscerato in un
percorso didattico unico. Otto lezioni
di approfondimenti storici, tecnici e
organolettici in aula, conoscere da vicino una
realtà vitivinicola che continua a
mantenere il primato assoluto di
vendite, blasone e numero di
appassionati.
Alcuni fra i massimi esperti di champagne in Italia hanno accompagnato gli iscritti attraverso la regione Champagne, dalla Montagne de Reims, a la Vallée de la Marne, dalla Côte des Blancs per arrivare all’interessante e più giovane realtà dell’Aube.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui