La lunga attesa che ha tenuto con il fiato sospeso, anche per un imprevisto protrarsi dei lavori di definizione dei tanti padiglioni, è finalmente giunta al termine. Domani aprirà i battenti la più grande esposizione mondiale dedicata all’alimentazione in tutte le sue forme e che terrà banco per i prossimi sei mesi.
La Sicilia avrà un posto di grande rilievo all’interno di manifestazione, con due chef isolani tra i più rappresentativi di due modi diversi di intendere la cucina siciliana : quella concettuale e visual di Natale Giunta e quella rigorosamente tradizionale di Peppe Giuffrè.
“Domani sarò chiamato a svolgere uno dei compiti più importanti della mia carriera” – dice Natale Giunta – “
La Regione Siciliana si occuperà della gestione dell’area ristorazione, dell’area eventi e del mercato dei prodotti all’interno dell’area comune del Cluster. La dieta mediterranea, protagonista del Cluster, è fondata sul rispetto per il territorio e la biodiversità e garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività e dei mestieri collegati alla pesca e all’agricoltura nelle comunità del Mediterraneo. “Un momento per me di grande emozione che sto vivendo con grande trepidazione e con estremo orgoglio” – ha dichiarato lo chef antiracket- “ perché sono veramente onorato di essere stato scelto per questo evento e di trovarmi fianco a fianco con i più grandi chef provenienti da ogni parte del mondo. Sarà un’esperienza unica che sicuramente non dimenticherò mai e per la quale ringrazio chi ha avuto fiducia in me e che da sempre mi dimostra la propria stima, e sto parlando di Dario Cartabellotta che mi ha voluto a rappresentare la nostra isola dinnanzi ad una platea così importante. Una grande occasione per l’ Italia, ma anche per la nostra isola, per potersi fare conoscere veramente per tutto ciò che di magico e di buono i essa nasce si realizza e si produce: e l’ottima cucina è il nostro patrimonio ancestrale, unico ed irripetibile, che il mondo ci invidia e ci copia. Da domani svariate migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo avranno modo di sperimentare la “vera” cucina siciliana e di comprendere a fondo il prodotto di questa terra così tanto generosa a così tanto, e tanto spesso, sottovalutata” . Ma Natale Giunta non si ferma mai, ed infatti contestualmente all’apertura della grande manifestazione, non mancherà di prendere parte anche a Tuttofood, sempre a Milano, dal 3 al 6 di maggio: “Nessuna occasione va sprecata” – dice Giunta – “ per veicolare il messaggio siciliano. Perché le economie ripartano bisogna fare leva su ciò che c’è senza pensare di andare a fare altri investimenti per ciò che non c’è ancora: e quello che abbiamo è il prodotto che, unito alla passione ed alla capacità, è un timone unico da afferrare per riportare la nave sulla giusta rotta. Ecco perché, sebbene impegnatissimo con Expo e con il ristorante che al suo interno gestirò, non ho voluto mancare questa ulteriore occasione per far conoscere la mia terra, forte del consenso popolare ma anche di quello degli addetti ai lavori, e della stima e dell’affetto che la gente nutre nei miei confronti”. E da Palermo alla volta di Expo Milano non è partito solo Natale Giunta: gli fa compagnia la celeberrima opera di Renato Guttuso, “La Vuccirìa”, mercato simbolo di una Palermo antica, splendida: e Felicissima.