Home Eventi & sagre A Polizzi Generosa, si rinnova l’appuntamento con la Sagra del “Fagiolo Badda”

A Polizzi Generosa, si rinnova l’appuntamento con la Sagra del “Fagiolo Badda”

0 1129

Anche quest’anno Polizzi Generosa, grazioso paese delle Madonie, in provincia di Palermo, apre le sue porte a turisti e residenti, organizzando la Sagra del “Fagiolo Badda”, prodotto d’eccellenza di questo territorio. L’appuntamento è da venerdì 16 a domenica 18 dicembre prossimi. (A.Fi.)

Si rinnova l’appuntamento. E per il quarto anno consecutivo, nelle piazze e nelle vie principali del centro madonita, si potrà degustare il pregiato legume che è tra i presidi internazionali di Slow food. Da due secoli, non a caso, negli orti di Polizzi Generosa, nel cuore del Parco Naturale delle Madonie, si coltiva un fagiolo bicolore: medio piccolo e tondeggiante, chiamato affettuosamente “badda”, cioè palla, in dialetto.

“Si tratta indubbiamente di due ecotipi locali che si sono acclimatati benissimo nel tempo in questa zona”, si legge nella nota ufficiale degli organizzatori. I polizzani lo chiamano anche “fasolo badda bianca” oppure “badda niura o munachedda“, a seconda che sia prevalente la colorazione rosato-aranciata oppure quella scura.

È un fagiolo screziato, pressoché sconosciuto fuori dalle Madonie, dalla colorazione unica: è infatti bicolore e, di volta in volta, può essere avorio con macchie rosate e aranciate, oppure avorio con macchie viola scuro, quasi nere.

I fagioli badda sono coltivati nei piccoli orti familiari e i contadini del luogo, per secoli, hanno riprodotto il seme autonomamente. Il badda è un fagiolo “mangiatutto”, cioè a duplice attitudine, adatto sia al consumo fresco dei baccelli che a quello dei semi allo stato secco.

I PIATTI TIPICI DELLA GASTRONOMIA “POLIZZANA”

Con i fagioli badda si cucinano alcuni tra i piatti più tradizionali della cucina polizzana: tagliatelle di casa con i fagioli verdi e picchi pacchio (cioè pomodoro fresco) oppure fasoli chi finucchieddi, ovvero una zuppa con fagioli, finocchietti selvatici e cotenne di maiale. Ma in particolare il cunigghiu, cioè un piatto povero fatto “senza il coniglio” ma con ventresca, baccalà e verdure.


IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

VENERDI’ 16 DICEMBRE 2011
ORE 18 – Palazzo Comunale – Convegno sul tema: “Cibi, paesaggi e comunità: la crisi, la competitività ed il futuro delle aziende madonite” . Presentazione della IV° Sagra del Fagiolo Badda di Polizzi e saluto delle Autorità:  Interverranno: il Sindaco Patrizio David, il Dott. G. Venturi – Assessore Reg.le alle Attività Produttive, l’ On. S. Caputo – Presidente della Commissione Attività Produttive dell’A.R.S., il Dott. G. Avanti – Presidente della Provincia Regionale di Palermo, il Dott. P. Alongi – Assessore Prov. all’Agricoltura, il Dott. A. Pizzuto Commissario dell’Ente Parco delle Madonie, il Dott. M. Macaluso – Dirigente della S.O.A.T. Distretto Madonie, il Dott. B. Vienna – Presidente del GAL Madonie, A. Ficile – Presidente SO.SVI.MA spa, Sindaci dei Comuni delle Madonie, le aziende ed i produttori locali. – A seguire proiezione del cortometraggio “U Sartu” realizzato nell’ambito del progetto Conoscere per Ri-produrre e distribuzione del materiale promopubblicitario della IV° Sagra del Fagiolo Badda di Polizzi.
ORE 19.30 – Degustazione della zuppa di “Fagiolo a Badda” – Palazzo Comunale

SABATO 17 DICEMBRE 2011

ORE 10.30 – Visita guidata del Centro Storico a cura di G. Sapienza
ORE 12 – Degustazione gratuita del “Fagiolo a Badda” presso gli stand
ORE 17.30 – Apertura Mostra Mercato (Piazza Umberto I° – Piazza Gramsci – Via Garibaldi – Largo San Crispino – Largo San Martino – Piazza SS. Trinità). “Il Villaggio dei sapori tipici”: musica, prodotti tipici, mercatino di Natale, stand enogastronomici e degustazione gratuita del Fagiolo a Badda di Polizzi”:
ORE 18.30 Caffè concerto Piazza Gramsci
ORE 19.30 Caffè concerto ingresso Palazzo Comunale
ORE 21.30 Caffè concerto Largo San Martino

DOMENICA 18 DICEMBRE 2011
– ORE 10.0020.30
ORE 10 - Apertura Mostra Mercato – stand enogastronomici ed artigianali
ORE 10.3012.30 – 1517 “Chiese aperte” a cura della Parrocchia SS. M. Assunta e del Centro sociale anziani di Polizzi Generosa.
ORE 10.30 “Le vie dell’arte”- Visita guidata del centro storico.
ORE 12 – degustazione gratuita pane e zuppa di Fagioli a “Badda”
ORE 13 – Menù tipico ad € 18,00 a pers. nei locali convenzionati – 0921649187
ORE 15.30 Apertura Civico Museo Archeologico, alla Collezione del Giocattolo Antico ed alla Biblioteca Comunale Duca Federico Lancia di Brolo.
ORE 17.3020.30 Animazione musicale a cura delle Rock Band locali in Piazza Gramsci, Atrio Palazzo Comunale, Largo San Martino.
ORE 18.30 Degustazione gratuita tagliatelle e Fagiolo a “Badda” di Polizzi Generosa presso gli stand.

Antonio Fiasconaro

Nessun commento

Rispondi