Home Generale people & places Wine Up Expo 2019: a Marsala per una tavola degna di un...

Wine Up Expo 2019: a Marsala per una tavola degna di un Re

Si preannunciano fastose e regali le cene di gala in programma a Marsala, ogni sera tra  il 7 ed il 10 di novembre prossimi nell’ambito della prestigiosa manifestazione ” Wine Up Expo 2019″, che giunge così alla sua terza edizione.

Logo WineUp

Un vero parterre de Roi di chef di altissimo livello, ben 12, che faranno “uscire” per pochi fortunati ospiti, una cena a 24 mani costituita da 12 portate. Una festa per gli occhi ancora prima che per il palato, dunque, e senza dubbio un unicum.

 

picciotto

Un progetto impegnativo, organizzato meticolosamente: mettere in cucina 12 chef, tutti insieme appassionatamente, non è cosa di ogni giorno.  Ma così ha voluto Massimo Picciotto, patron di Sicilia Pro Events ed  organizzatore della manifestazione Wine Up Expo 2019 , di cui queste cene  rappresentano solo uno dei tanti momenti importanti della tre giorni marsalese. E siccome è meglio abbondare ed esagerare in bellezza, questo momento celebrativo del gusto, dell’alto professionismo e della cucina di alta classe, avrà luogo ogni sera. Sarà quindi possibile prenotarne una, o godere di tutte, dato che le cene sono aperte al pubblico previa prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

chef-sultano3

Ma chi ci sarà ai fornelli? Nomi blasonati, come detto, e noti non soltanto al pubblico siciliano. Tutti si sottoporranno poi al giudizio di due giurie: quella degli chef con Ciccio Sultano, due stelle Michelin, Accursio Craparo, una stella, Tony Lo Coco, una stella,  e diversi altri come Claudio Ruta, stella già dal 2010, Patrizia Di Benedetto – la lady chef stellata del Bye Bye Blues di Palermo,

Risultati immagini per patrizia di benedetto

E poi Francesco Arena, panificatore top class, con uno dei panettoni più premiati d’ Italia.  Antonino Fratello, chef della catena Marriott, e Emanuele Massari, il cantore della pasticceria siciliana, con i suoi aneddoti legati al mondo della pasticceria. E ci sarà  anche il service di Gionatan Caruso, quel service che, tra gli altri, ha realizzato le nozze di Chiara Ferragni e Fedez, ma anche di molti altri vip. La sala ai massimi livelli, dato che un’ottima cucina perde tanto senza un altrettanto ottimo servizio di sala.

lo coco

Grandi nomi anche nella giuria critica composta da giornalisti e critici enogastronomici: Edoardo Raspelli, Tommaso Farina, Andrea Grignaffini, Alessandra Meldolesi, Antonella De Santis e Alessandra Verzera, unica giornalista di settore siciliana in giuria.

Risultati immagini per raspelli

Poi, su tutti, Chicco Cerea, tre stelle Michelin, ospite d’onore della manifestazione.

Risultati immagini per chicco cerea

Il menù delle cene è  al momento top secret, ma prevede tre di tutto: tre antipasti, tre primi, tre secondi, tre dessert. Un parterre di enologi e sommelier di rilevanza nazionale inoltre curerà gli abbinamenti dei vini.  Al momento è top secret anche il costo di ogni cena,  ma qualcosa trapela sempre ed anche nelle migliori organizzazioni si allarga qualche maglia , e quindi – relativamente a chi cucinerà, a cosa e quanto verrà servito, all’eccellente servizio, all’ambientazione altamente suggestiva, il costo a persona diventa meramente un contributo.

Più avanti saremo in grado di farvi conoscere i nomi dei componenti della brigata d’eccezione ed anche le portate previste, in anteprima

Risultati immagini per luigi salvo

Ma non mancherà il Concorso Enologico, Venere Callipigia, con svariate etichette in gara,  con al tavolo dei giurati Gianpaolo Giacomelli, Roberto Gatti, Antonio di Spirito, Riccardo Viscardi , Stefania Vinciguerra, Jennifer Delaloca, Renato Rovetta,  Teodoro Sdroulias, Lorenzo Colombo, Francesca Fiocchi,  Michele Shah, Fosca Tortorelli. Tutti sotto l’egida del noto connoisseur  del panorama enologico internazionale e sommelier Ais Luigi Salvo, direttore del concorso.

E poi corners espositivi, momenti degustativi, spettacoli, seminari,  intrattenimento, prodotti di nicchia e di eccellenza : insomma un villaggio globale dedicato al food & beverage nell’idilliaca cornice del complesso Villa Margherita, partner dell’iniziativa.

marsala

Oltre una ventina, inoltre,  le testate accreditate e i giornalisti provenienti da ogni parte d’ Italia.

La richiesta di informazioni può essere inoltrata al seguente indirizzo mail : info@wineupexpo.it

 

Alessandro Lo Iacono

 

 

Nessun commento

Rispondi