Home Interviste VERZURA, CHEF DI MAGGIO E FOODBLOGGER PER PASSIONE

VERZURA, CHEF DI MAGGIO E FOODBLOGGER PER PASSIONE

Una bella iniziativa, quella che vede il blog Pecorella di Marzapane e il giornale più gustoso del web, Scelte di Gusto, insieme per la gara a scadenza mensile “chef per un mese”. Il primo candidato per la finale, lo chef per il mese di maggio, è stato eletto e si tratta di Angela, protagonista e autrice del blog Verzura. A lei la parola, nel desiderio di farla conoscere meglio ai lettori di SdG (Ti.Ni.)

Dall’amore per la cucina alla scelta di mostrarsi in questa vetrina virtuale, come nasce “Verzura” e da cosa deriva la scelta di questo nome?

La scelta del nome e stata un po’ casuale e un po’ no. All’inizio non riuscivo a trovare un nome che non esistesse già in blospot, la piattaforma web che ospita il mio blog di cucina, allora mi sono impegnata a trovare una parola desueta, antica, così ho scelto Verzura che mi fa pensare al verde, al fresco ed alla campagna, tutte cose che mi piacciono.

Un blog giovane, con molte idee ancora solo pensate, in che modo pensi di sviluppare la tua cucina virtuale?

Io sono una persona per la quale l’aspetto visivo è molto importante, quindi prediligo le foto e anche i disegni di cucina che, diciamo, sono la mia specialità e che secondo me andrebbero riscoperti in più larga scala, ad esempio per corredare dei bei libri di cucina dove adesso le foto fanno la parte del leone mentre le tavole disegnate sono quasi sparite.

Perché a tuo avviso i blog di cucina riscuotono tanti consensi; cosa pensi di offrire attraverso il blog, ai lettori, di diverso da un libro o una rivista di settore?

I l cibo secondo me è come una grande mamma, tutti ne hanno bisogno, anche i meno appassionati di noi, quindi è naturale che susciti tanto interesse e poi quelli che, come me, trovano un grande appagamento nel cucinare, sono curiosi di scoprire cose nuove e modi nuovi di mettere in tavola; tutti aspetti che grazie ai foodblog di tutto il mondo, con la velocità e la facilità di internet, regalano una marcia in più alla cucina condivisa in rete.

Nella tua dispensa, cosa non deve mai mancare?

Olio farina e uova.

E la cucina orientale, desta in te curiosità? Qual’é il piatto esotico, dolce o salato, in cui ti cimenteresti più volentieri, se non lo hai già fatto?

Adoro i cibi speziati e mi attirano tantissimo i curries e le ricette indiane, specialmente se vegetariane.

Che emozioni risveglia in te il gesto del “cucinare”? Cucinare è?

Amore. Per me cucinare è far felici gli altri e me stessa.

Gli strumenti del mestiere: quanto contano e quali sono i principali aiuti in cucina?

Gli strumenti del mestiere sono per me un’ altra grande passione. Adoro collezionare pentole, stampi e attrezzi vari, ma ritengo fondamentali il robot da cucina e la pentola a pressione.

Di te ci sveli: “Adoro i pic-nic e mangiare insieme agli amici”… e poi?

Pittura, cucina e iniziativa, sono questi i miei tre grandi imput.

Così ci racconta Angela, aprendo la sua cucina virtuale, invitando tutti i lettori di Scelte di Gusto ad accomodarsi per un morso di golosa conoscenza. Con un magnifico pollo con maionese cajun, Angela si aggiudica il titolo di chef per un mese nel mese di Maggio. La gara è aperta, Giugno attende tutti voi con nuove e allettanti ricette… e potresti essere proprio tu lo chef per il mese e il nostro prossimo intervistato.

Per il regolamento completo vai alla pagina “chef per un mese” ospitata sul blog Pecorella di Marzapane.

Tiziana Nicoletti

Foto dei piatti tratti dal blog Verzura

Nessun commento

Rispondi