Home Di piatto in piatto Ricette dei lettori Torta al caffè

Torta al caffè

La nostra lettrice, Roberta Sturiale, ci invia la ricetta di una sofficissima ed invitante torta adatta a tutti i momenti della giornata, dalla colazione al caffè della sera. Di seguito gli ingredienti, le dosi ed il procedimento per realizzarla. Vista però la presenza di caffè non è particolarmente indicata per i più piccoli.

Torta al Caffè Devo confessare che fin da piccola ho sempre avuto una passione smodata per il caffè. Già in tenera età sgattaiolavo silenziosa tra la cucina ed il salotto, passando anche per la camera da letto dei miei genitori, alla ricerca di qualche povera tazzina abbandonata, sperando di riuscire a “rubacchiare” qualche goccia rimasta nel  fondo. Questa torta è il mio personale tributo ad un alimento che scandisce a ritmi costanti lo scorrere delle mie giornate. Buon appetito

INGREDIENTI:

70ml Olio extravergine d’oliva
3 Uova
80g Zucchero di Canna
1 caffettiera da 3pers
250g Farina
1 bustina Lievito
1 pizzico di Sale

PREPARAZIONE:
  • Preparate il caffè, e lasciatelo raffreddare per bene, per evitare che uova si cuocino con il calore.
  • Montate a neve ferma gli albumi. In un altro recipiente unite i tuorli con lo zucchero di canna mescolando energicamente fino ad ottenere un composto chiaro. Aggiungete l’olio e qualche cucchiaio di farina ed il lievito.
  • Aggiungete l’olio quindi continuate alternandoli, con caffè,farina e lievito fino a quando non avrete finito la farina ed il composto non risulterà cremoso.
  • Mettete il composto in una teglia, imburrata ed infarinata, ed infornate a 180° per circa 30/40minuti.
P.S.: questa torta è perfetta servita con un po’ di panna acida e del cioccolato fuso. In alternativa anche con una spolverata di zucchero a velo, vi assicuro che il risultato è comunque un successo.

Roberta Sturiale

 


 

Articoli correlati

Nessun commento

Rispondi