RistorExpo 2012, al via la XV edizione con “Il cibo e le parole”

0
1287

Dal 19 al 22 febbraio prossimi prenderà vita a Lariofiere di Erba (CO) la kermesse dedicata ai professionisti della ristorazione. Tutto nuovo quest’anno. Protagonisti cuochi, giornalisti e opinion leader che si districheranno assieme ai visitatori tra degustazioni, scoperte e racconti. Sarà anche occasione per presentare un nuovo modello di “fare cucina” grazie al focus sul Perù (M.Ma.)

 
Il cibo e le parole. Sarà questo l’argomento chiave di RistorExpo 2012. Oggi non si mangia solamente. Ma si gusta. Si degusta. Mangiare non è più il semplice l’atto di un fabbisogno primario, ma si connota come una forma d’arte, uno stile di vita imperniato su finezza e qualità. Il cibo oggi è ormai un tema sulla bocca di tutti. Chef che bucano la tv, blogger buongustai che regalano ricette sul web, sempre più film e romanzi ambientati tra i fornelli. Ad analizzare il tema di questa edizione saranno Giovanni Ciceri, presidente di Lariofiere, Giacomo Mojoli, giornalista e docente universitario, Chiara Maci, blogger, Davide Scabin, chef, Andrea Petrini, giornalista, e Marco Bolasco, direttore editoriale di Slow Food. A RistorExpo si racconterà il cibo, dove per “raccontare” si intende comunicare, divulgare, promozionare, informare.

Raccontare il cibo significa trovare il suo linguaggio e le sue parole. Significa sperimentare le forme e canali di comunicazione. Significa entrare in un’altra dimensione del gusto, quella che oltre al palato solletica anche gli altri sensi. Protagoniste della scena saranno le eccellenze lombarde (in particolar mondo lecchesi e comasche) e non solo. Da non perdere i prodotti e i vini della Valtellina, regione ospite d’eccezione di questa edizione. Non mancheranno i concorsi i dedicati ai cuochi organizzati dalla Fic (Federazione italiana cuochi): dal concorso di cucina calda nazionale Boton d’or a quello per eleggere il “Cuoco dell’anno 2012”, fino al concorso Cuoco Arturo della Torre, dedicato ai professionisti e agli studenti. Proprio le nuove promesse avranno un ruolo di rilievo in questa edizione con la partecipazione di numerosi istituti alberghieri. Previsti anche Stage, workshop e seminari di approfondimento sulla cucina del Perù.

Marcello Malta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui