Home Eventi & sagre La Festa della Focaccia di Recco.

La Festa della Focaccia di Recco.

 

Domenica 22 maggio 2016.

Un evento organizzato dal Consorzio Focaccia di Recco col formaggio e dal Comune di Recco con il patrocinio di Regione Liguria, Città Metropolitana, Camera di Commercio di Genovae la partecipazione di Consorzio Recco Gastronomica, CIV Recco, ASCOM Recco, Pro Loco Recco e Quartiere 8 Settembre.

Quest’anno La Festa della focaccia di Recco è IGP.

Una Festa che la Città ed il Consorzio dedicano a questo prodotto che ha reso famosa nel mondo Recco. È una Festa e non una sagra in quanto la focaccia in degustazione presso i focaccia-recco-2015-3punti segnalati viene offerta gratuitamente al vasto pubblico. Lunghissime le code ma anche tantissimi gli appassionati frettolosi gourmet (che non resistono) e si approvvigionano, in questo caso a pagamento, delle ambite focacce presso i punti vendita di panifici e asporti o si accomodano comodamente a tavola nei numerosi ristoranti associati al Consorzio. Come sempre la mattinata sarà dedicata a quella che comunemente a Recco viene chiamata la “focaccia del mattino” ovvero la focaccia normale e quella con le cipolle, al pomeriggio appuntamenti clou con la Focaccia di Recco col formaggio IGP.

 

La Festa della Focaccia di Recco  propone tutte degustazioni gratuite.

La Focaccia normale e con le cipolle dalle 10 alle 12 in piazza Nicoloso, via XXV Aprile, via Trieste e via XX Settembre

 

FFocrecco 2016-3La Focaccia di Recco col formaggio IGP 

dalle ore 14,30 alle 16,30 al Panificio Moltedo G.B. Piazza Nicoloso

dalle ore 14,30 alle 15,30 al Panificio Tossini Piazza Nicoloso

dalle ore 15,00 alle 18,00 al Consorzio Focaccia di Recco Via Vittorio Veneto

dalle ore 15,30 alle 16,30 al Panificio Tossini di via Trieste

dalle ore 16,30 alle 17,30 al Panificio Tossini di via XXV Aprile

dalle ore 17,00 alle 18,30 al Panificio Moltedo L. 1870 di via XX Settembre

dalle ore 17,30 alle 18,30 al Panificio Tossini Piazza Nicoloso

 

 

 

Main event: NO LIMITS CHALLENGE – terza edizionerecco_focaccia_col_formaggio_3-H130910150958-U20081816345L8B-U20085648354ueF-440x288@IlSecoloXIX-Levante

Dopo gli entusiasmanti successi degli anni passati, non poteva non tornare “la sfida delle sfide”, la NO LIMITS CHALLENGE ovvero 10 volontari estratti a sorte tra coloro che vorranno partecipare dovranno divorare una focaccia di Recco col formaggio da un chilogrammo in meno di 15 minuti. In piazza Nicoloso, alla mattina, le preiscrizioni, alle ore 13.30 Estrazione dei 10 sfidanti e a seguire la “Challenge”. Lo scorso anno lo svizzero Giuseppe Ferrari vinse col tempo di 4 minuti e 58 secondi.

 

foto-chiara-e-focacce-gennaio-036New events: LE SCIANKE – Speed races della focaccia normale e con cipolle

Due sfide per “animare” la mattinata, 5 sfidanti per uno sprint e “spazzolare” 7 etti di focaccia normale (alle 11.30 presso il panificio Tossini di via XXV Aprile) o 7 etti di focaccia con cipolle (alle ore 12.30 presso il panificio Moltedo Luisa di via xx Settembre).

 

Una Festa con tantissima musica dal vivo , varie le postazioni di ogni genere musicale che allieteranno tutta la Città per Focaccia-Recco-2016_4ballare e divertirsi. Il trenino della focaccia in partenza dal capolinea in via XXV Aprile, tour gratuito tra un punto di distribuzione e l’altro in città. Chess & Cheese in piazza Nicoloso dalle ore 17.00 sfide a scacchi con esperti a disposizione per imparare. Recco Antiqua Mercato dell’antiquariato sotto i portici di via Assereto E cose faete da mi Mercatino dell’hobbistica in piazza San Giovanni Bono.

 

f931ff5953e68b2c9df5f2527d6514baIl Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, con l’ottenuta tutela europea, vede rafforzato il suo ruolo di promotore e divulgatore del prodotto e del marchio e suo compito, nell’ambito delle più diverse strategie di promozione sviluppate, è quello di conquistare i vari target di pubblico comunicando che SOLO a Recco, Camogli, Sori e Avegno si trova la Focaccia di Recco col formaggio IGP perché sono SOLO i produttori qui ubicati che hanno il diritto esclusivo, una volta inseriti al Piano di controllo, dell’utilizzo del marchio comunitario per certificare la loro focaccia col formaggio.

Un grande valore aggiunto, ad oggi riconosciuto a:

Ristoranti a Recco ALFREDO – ANGELO – DA LINO – DA O VITTORIO – DEL PONTE – MANUELINA – VITTURIN – FOCACCERIA MANUELINA.

Ristoranti a Sori EDOBAR – IL BOSCHETTO.

Panifici  e Asporti:

MOLTEDO G. B. – MOLTEDO LUISA a Recco

TOSSINI PANIFICI a Recco e Sori.

REVELLO FOCACCERIA a Camogli

 

www.focacciadirecco.it

Nessun commento

Rispondi