Home Eventi & sagre La Festa del Ringraziamento, Thanksgiving Day: tra tacchino e shopping natalizio

La Festa del Ringraziamento, Thanksgiving Day: tra tacchino e shopping natalizio

christmas-vacationQuesto giovedì gli Americani si accingono a celebrare la nota Festa del Ringraziamento, che cade ogni anno il quarto Giovedì di Novembre. E come per noi Italiani non si celebra Natale senza Panettone, in America non si celebra Thanksgiving senza tacchino ripieno, salsa di cranberry, gravy e torta alla zucca o alle Pecan. La tradizione, in origine di derivazione religiosa, risalirebbe al 1621 quando un gruppo di profughi inglesi in fuga dalla Gran Bretagna per questioni appunto religiose sbarcò nel Nuovo Continente dalla famosa nave Mayflower per stabilirsi nei pressi dell’attuale Stato del Massachussets. Dopo un primo inverno rigidissimo, la leggenda narra che i nativi del luogo insegnarono loro a coltivare alimenti mai visti prima in Europa, come mais, orzo, fagioli e zucche e con ottimi risultati.

thanksgiving-day_parade-header2_0Il raccolto dell’autunno successivo fu molto ricco e i coloni organizzarono una festa per ringraziare di quel ritrovato benessere. La ricorrenza, di anno in anno, si è consolidata e fu definitivamnente sancita dal Congresso solo dopo la Guerra d’Indipendenza. Nel 1863, Abramo Lincoln invitò gli americani a riunirsi e ringraziare ogni ultimo giovedì del mese novembre. In Europa la celebrazione del Thanksgiving è conosciuta grazie ai film e telefilm di importazione in cui viene rappresentata come l’occasione di riunirsi attorno al famoso tacchino per ringraziare Dio, la vita, gli amici, i parenti e ciò che si ha. La cena, rigorosamente organizzata a casa con familiari e amici, prevede una tavola ben imbandita e decorata a festa. Ogni famiglia tramanda, di generazione in generazione, la ricetta “segreta” del tacchino farcito, che viene accompagnato da salsa gravy, puré di patate, patate dolci, salsa di mirtilli, verdure, torta di zucca o di pecan.

black-friday-signMa non finisce qui, a cavallo tra la notte del Thanksgiving ed il venerdì successivo , si celebra il “Black Friday”, ovvero una giornata sempre di festa in cui ha ufficialmente inizio il periodo di shopping natalizio. Tutti i negozi e le vie delle città vengono addobbate con le luci di Natale e vari ornamenti del caso, fioccano le offerte commerciali per i regali, e si viene catapultati immediatamente nel magico clima natalizio.
A sottolineare l’importanza di tali festeggiamenti, le scuole e gli uffici restano chiusi inclusa ad esempio la borsa di Wall Street.

macys-parade-600x450Da un punto di vista turistico, si possono vedere per le strade delle città le famose Thanksgiving Parade, la più nota è la Macy’s Parade che si svolge a New York. E per chi volesse dilettarsi nel preparare un delizioso tacchino arrosto eccovi una ricetta semplice da eseguire, buon appetite e felice Festa del Ringraziamento!

Ingredienti

1 tacchino intero, collo e frattaglie vanno rimosse
200 g di sale
170 g di burro fuso
2 cipolle grandi
4 carote
4 gambi di sedano
2 rametti di timo fresco
1 foglia di alloro
1 bicchiere di vino bianco secco

thanksgiving-dinner-h880x450Procedimento

Strofinare il tacchino dentro e fuori con il sale. Posizionare il tacchino in una grande pentola e coprire con acqua fredda. Riporlo in frigorifero e lasciare il tacchino in ammollo in una miscela di acqua e sale per almeno 12 ore.
Preriscaldate il forno a 175 ° . Sciacquare il tacchino, spennellatelo con il burro fuso. Posizionare il petto verso il basso in una teglia capiente.
Riempire il tacchino con un trito di: 1 cipolla, 2 carote, il sedano 1 rametto di timo e la foglia di alloro. Posizionare le restanti verdure e il timo intorno alla parte inferiore della teglia. Bagnare il tacchino con il vino bianco.
Cuocere il tacchino coperto per almeno 3 1/2 – 4 ore, fino a quando la temperatura interna della coscia raggiunge 85 ° C (utilizzate un termomtro da cucina). A questo punto girate con attenzione il tacchino a spennellate con il rimanente burro.
Lasciare cuocere per un altra ora. A questo punto il tacchino è pronto, lasciarlo riposare circa 30 minuti prima di servire.

thanksgiving-dinnerStuffing (Ripieno)

Ingredienti

500 g funghi freschi tagliati a fette
6 cucchiai di burro
350 g di cipolla tagliata a dadini
350 g di sedano tritato
1 cucchiaino spezie per pollame
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di pepe nero
3 kg di pane secco sbriciolato
Brodo di pollo qb
2 uova
300 g di mela senza buccia tagliata a dadini
Prezzemolo tritato

Procedimento

Imburrare una teglia da forno abbastanza capiente. Preriscaldate il forno a 190 ° C.
Sciacquare i funghi. In una padella sciogliere il burro, aggiungere i funghi, la cipolla e il sedano; rosolare 5 minuti e togliere dal fuoco. Aggiungere e mescolare le spezie, il sale e il pepe.
In una ciotola, unire mollica di pane, il brodo, le uova, aggiungere I funghi, i dadini di mele e il prezzemolo; mescolare bene. Riporre il tutto nella teglia precedentemente imburrata, coprite e cuocete in forno 190 gradi per circa 45 minuti. Togliere il coperchio e cuocere 15 minuti nella parte più alta del forno. E il ripieno è servito!

Tiziana Ciacciofera Triolo

per SdG International

Nessun commento

Rispondi