Home Recensioni Recensioni della redazione Hosteria La Cucina – Formia

Hosteria La Cucina – Formia

La città di Formia già nel significato del suo nome, che deriva dall’aggettivo latino formus, richiama il passato, e il suo significato, caldo, ben si addice al clima, carattere e luogo del territorio e dei suoi abitanti, che pur evolvendosi  cercano di mantenere vive le tradizioni locali.

 

E’ una località che, già ai tempi dei romani, veniva scelta per la sua posizione strategica e per i prodotti della zona, che oggi si cerca di mantenere vivi e trasmettere alle nuove generazioni. C’è un piccolo locale, situato nel centro cittadino. Già, guardandolo dall’esterno, trasmette un’atmosfera di altri tempi. L’Hosteria La Cucina,  è un locale ospitale e semplice:ci si sente in casa di amici.Vieni accolto dal proprietario, Lettieri che -dietro l’aria burbera- trasmette gentilezza e ironia.

Sua moglie Maria è l’anima de La Cucina, infatti, il suo amore per la cibo e la preparazione dei piatti, ha fatto si che la passione casalinga si trasformasse in un lavoro. Maria prepara piatti tradizionali e genuini, che evocano sapori passati, e che raccontano il territorio pontino. Deliziose le bruschettine  con pomodoro fresco, i taglieri di salumi e formaggi, i primi con condimenti di stagione, e i piatti di mare o di pesce, sempre legati alla memoria contadina e al periodo stagionale. Da provare la salsiccia alla brace. Il locale è semplice, all’entrata vi è una piccola -ma molto gradevole- anticamera che fa accedere alla sala in cui c’è il bancone bar e tavoli sgabello. Qui è possibile consumare un bicchiere di vino o un aperitivo in simpatica compagnia. Questa sala, a volte, si trasforma in palco per i musicisti che allietano le serate degli avventori.

La sala adibita a ristorante ha una capienza di circa 25 coperti, e ciò rende l’atmosfera intima e riservata.E’ un locale adatto a tutti, perché semplice anche se curato e ricco di atmosfera e sapori. Si può incontrare il turista, la famigliola o una coppia alla ricerca di un passato che rivive.  I prezzi sono molto contenuti e ogni piatto preparato è di ottima qualità. I coniugi Lettieri, infatti, cercano di coniugare sapore con “salute e portafoglio”. La bravissima Maria, inoltre, ha ideato un programma alimentare per offrire ai propri clienti gusto e salute, equilibrando grassi, proteine e carboidrati. Questo, è seguito soprattutto dalle persone che spesso, per motivi di lavoro o familiari, sono costrette a mangiare fuori casa:assaporando ottimi piatti, ma senza trascurare linea e salute.

Giuliana Avila

Nessun commento

Rispondi