Enodamiani: cinque giorni di vini siciliani.

0
2209

cbcTorna puntuale, come da tradizione, quest’anno da ieri 26 marzo al 30 marzo, la 5^ edizione della Rassegna di Vini Siciliani “Enodamiani”, un appuntamento ormai consolidato organizzato dall’I.S.I.S.S. “Abele Damiani”.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Istituto Regionale della Vite e del Vino, con l’Aibes, con l’Associazione Italiana Sommelier, con la Federazione Italiana Cuochi, con l’Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino) e con l’Assoenologi, si avvale del sostegno del Comune e della Regione Siciliana – Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari – e di numerose aziende locali, sia del settore vitivinicolo, Cantine nello specifico, che di altri settori, come quello della ristorazione o delle energie alternative. Enodamiani ha preso il via ieri mattina alle ore 9 nell’aula magna dell’Istituto di Via Trapani con l’evento “Esperti a confronto” e una degustazione di vini provenienti dalle cantine marsalesi.

irvos-logo-150px-thDiversi gli addetti ai lavori che vi prenderanno parte, tra cui rappresentanti di Assoenologi, dell’Ais, dell’I.R.V.O.S., dello stesso Istituto Agrario e ancora docenti della Facoltà di Enologia e giornalisti specializzati. Le degustazioni proseguiranno nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18. Venerdì alle ore 9.30 si terrà il convegno dal tema “Raccontiamo il grillo”, moderato dall’avvocato Nanni Cucchiara, responsabile della condotta locale di Slow Food e con gli enologi Giacomo Ansaldi, Nino Barraco, Renato De Bartoli e Peppe Laudicina. A seguire, alle ore 15.30, si terrà il Cooking Show “Il grillo nel piatto” a cura della F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi) La manifestazione si concluderà domenica 30 marzo quando, dalle ore 16.30 alle ore 20 la scuola aprirà le porte alla città per la tradizionale degustazione di prodotti tipici e dolci preparati dagli allievi e dei vini in rassegna. Alle ore 19, poi, seguirà la premiazione dei vini. ficNel giorno di apertura  nelle cucine dell’Istituto in Via Trapani, la Rassegna è stata inaugurata con il Concorso provinciale Gastronomico organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi, cui hanno preso parte 16 alunni provenienti dal 2°, 3°, 4° e 5° anno delle 4 Scuole Alberghiere del territorio: Trapani-Erice, Mazara del Vallo, Marsala e Castelvetrano. I ragazzi sono stati esaminati dalla Giuria di esperti composta da: Rocco Roberto Di Marzo, presidente chef, Maurizio Messina, critico gastronomico, bailliage – Chaine des rotisseurs, Giuseppe Catania, ristorantore e senatore regionale dell’URCS (Unione Regionale Cuochi Siciliani), Francesco Sammartano, Commissario tecnico, Vincenzo Piazza, sommelier dell’Istituto Agrario “Abele Damiani” e Giusy Patti, vice preside dell’Istituto, con la supervisione del coordinatore del Concorso, lo chef Paolo Austero, vice presidente APCT, (Associazione provinciale cuochi trapanesi).

Tra i 16 allievi in gara, questi i nomi dei vincitori del Concorso:

1° classificati (in coppia) Rocco Sardo e Vito Pace dell’Isiss “Abele Damiani”

2° classificato Paolo Lombardino dell’Isiss “Abele Damiani”

3° classificati (in coppia) Enrico Figuccia e Arianna Martinciglio dell’Isiss “Abele Damiani”

Un premio speciale, per la sezione “Nuove leve” è stato assegnato dalla Giuria ad Emanuela Scudellari dell’Alberghiero di Mazara del Vallo.

Tutti i ragazzi premiati verranno selezionati per la creazione di un team provinciale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui