Home Generale people & places Degustivina 2011: vino, specialità & Cooking Show

Degustivina 2011: vino, specialità & Cooking Show

0 1383

Manca poco meno di un mese a Natale e com’è tradizione a Palermo torna puntuale la manifestazione ideata ed organizzata da Enos, palcoscenico del vino siciliano e non solo, che quest’anno per la 12ª volta aprirà i battenti ad un pubblico numeroso e sempre più affinato. Produttori agricoli e seminari di alta cucina le novità di quest’anno (M.Ma.)

Saranno venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 dicembre i giorni deputati a Degustivina 2011, la manifestazione enogastronomica, ormai un must per la città, che vedrà nell’ex Deposito delle Locomotive di Sant’Erasmo di via Foro Umberto I a Palermo la propria location di esibizione. Dodici anni durante i quali questa passerella ha contribuito ad alimentare, far crescere e maturare il fenomeno enologico dall’Etna a Pantelleria. Ma diamo un po’ di numeri. Sessanta gli espositori in questa edizione 2011, con la novità della partecipazione dei produttori del Consorzio Trento Doc che per la prima volta approdano a Degustivina.

I vini? Non mancano. Ben 199 etichette in degustazione per appassionati, sommelier e addetti ai lavori. Presenti tutte le case vinicole più importanti della Sicilia, inclusi i produttori degli ormai ricercatissimi vini dell’Etna. Prevista anche la partecipazione della Strada del Vino. Ma c’è una grossa novità. Non solo vino a Degustivina 2011. L’ex Deposito Locomotive apre quest’anno anche ai produttori di olio, formaggio, ortofrutta grazie alla collaborazione della Coldiretti Sicilia. Le chicche gastronomiche isolane potranno essere assaggiate nei banchi di degustazione e potranno addirittura essere acquistate direttamente dal produttore.

E non finisce qui. Altra novità. Domenica 4 dicembre ci sarà la Festa dei cibi di strada in collaborazione con l’Antica Focacceria di San Francesco di Palermo, in cui sarà possibile assaggiare le specialità palermitane. L’eccellenza gastronomica, invece, sarà la principale attrattiva della kermesse, primadonna tra i piatti del “Wine & Cooking Show”. Alle 19.30 dei giorni di venerdì 2 e sabato 3 due incontri esclusivi vedrà i riflettori puntati sui fornelli di Marcello Valentino (nella foto a sinistra), prodigioso Executive Chefdel Mediterraneo” che sarà protagonista, assieme a Lionello Nuccio (nella foto a destra), noto gourmet palermitano e appassionato cultore della buona cucina, già moderatore del noto sito di gastronomia Gennarino.org, di due incontri esclusivi in cui per le sue preparazioni culinarie verranno utilizzate materie solo prime fornite dai consorzi di tutela.

(foto di repertorio di Marcello Valentino: Bucatini con sarde e Parmigiana di melanzane)

Due menù da quattro portate per le due serate: il primo, a base di pesce, vedrà tra le etichette in abbinamento l’Etna Bianco Fondo Filara 2010; il secondo, a base di carne, il Nerello Mascalese Fondo Filara 2009.

Ecco le portate delle due serate (h 19.30):

Venerdì 2 dicembre
(disponibilità 60 posti) – costo biglietto: 20 €

  • Insalata di arance a spasso per il Mediterraneo
  • Anelletti con alici alla Paolina al profumo di finocchio e pistacchi tostati
  • Tortino di alici e patate con riduzione di Nero d’Avola e cipolle giarratane caramellate
  • Gelatina di arance di Ribera con mousse di mandorle dolci

Sabato 3 dicembre (disponibilità 60 posti) – costo biglietto: 20 €

  • Mousse di patate al limone con polvere di porcini su cialda di pane nero
  • Gnocchetti di semola con fonduta di provola e pancetta croccante
  • Maialino dei Nebrodi al Nerello Mascalese con mousse di frutta speziata
  • Crema di Natale

Venerdì 2: ingresso ore 17.30, chiusura ore 22.45;
Sabato 3: ingresso ore 17.30, chiusura ore 22.45;
Domenica 4: ingresso ore 10.30, chiusura ore 18.45.

Per info e prenotazioni:
Tel.: 091.7723298 – 331.5952436
Email:
degustivina@gmail.com
Web-site: www.degustivina.it

Marcello Malta

Nessun commento

Rispondi