Home Generale people & places Dal 15 al 18 Settembre, lo Sherbeth Festival riapre i battenti

Dal 15 al 18 Settembre, lo Sherbeth Festival riapre i battenti

0 1164

Avrà luogo questa sera, alle ore 17 presso il centro storico di Cefalù, l’apertura dei lavori dello Sherbeth Village. Il villaggio ideale dove prendere “abitazione” se la golosità svetta tra i dolci vizi e si fa virtù quando la degustazione di un buon gelato innalza i sensi e l’anima verso un viaggio di gusto, di gioioso incontro (Ti.Ni.)

Si tratta di un vero e proprio festival del gelato, suggestivamente inscenato in una delle perle che contornano la collana delle province palermitane: Cefalù, magnifico borgo intriso di storia e ubicato su un piccolo golfo il cui mare è cristallino, invitante, ricco di essenza medievale, imponente.

Tra laboratori, illustrazione di tecniche di lavorazione dal vivo, assaggi, mostre fotografiche, officine gastronomiche, spettacoli, il gelato diventa protagonista e per ben quattro giorni si lascia gustare in mille sfumature di invenzione. Basterà acquistare il ticket, modico costo (5 euro) per 2 tagliandi coppetta e 4 tagliandi minicono, da utilizzare lungo le vie della manifestazione e non solo per provare, per lasciarsi tentare da gusti classici o da quelli più innovativi, ma anche per esprimere il proprio voto tale da consentire nella giornata conclusiva una premiazione e giusto epilogo di cotanta delizia.

Scelte di Gusto non si esimerà dall’essere presente, dall’assaporare, dall’esprimere il proprio giudizio in merito all’organizzazione, alla premiazione, alle sensazioni che stanno per avvolgere uno tra i borghi medievali più conosciuti al mondo e tra i più belli d’Italia. Torneremo dunque a parlarvi dell’evento, con giusto reportage fotografico, mostrando il percorso di gusto e presentando il vincitore. Al momento possiamo solo porre accento su tale manifestazione ed esortare i più golosi a partecipare.

Infondo non capita tutti i giorni di assistere ad un festival internazionale così dolce, quello del gelato artigianale, organizzato dal comune di Cefalù e da Iris Comunication s.r.l., nell’Isola che ne conserva origini. Fu proprio in Sicilia, durante la dominazione araba del IX secolo (800 d.c.), che avvenne la preparazione del primo sorbetto “sherbeth” per l’appunto.

Pomeriggio e prima serata dedicata dunque alla degustazione, mentre dalle 22.30 in poi e con ingresso gratuito, sul palco di Piazza Duomo, si avvicenderanno diversi nomi dello spettacolo per tenere vivo l’umore dei partecipanti e per intrattenere i convenuti attivi (maestri gelatieri) e quelli mangianti. Dai Neri per caso a Paolo Belli, passando per la comicità di Peppe Braida e Dado.

 

Il programma completo dello Sherbeth Festival è pubblicato sul sito dell’evento: http://www.sherbethfestival.it/2011/

 

Tiziana Nicoletti

Nessun commento

Rispondi