Chi mangia sano migliora il mondo. Alimentazione, produzioni tradizionali e cultura del territorio. A Palermo per tre giorni esperti a confronto

0
1688

Esperti internazionali si confronteranno sul futuro dell’alimentazione dal 5 al 7 dicembre prossimi a Palermo nel corso del meeting internazionale “Alimentazione, produzioni tradizionali e cultura del territorio organizzato dalla Fondazione “Ignazio Buttitta”. (A.Fi.)

Il simposio si terrà in  collaborazione con il Dipartimento Beni culturali dell’Università di Palermo, l’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, l’Officina di Studi Medievali e con il patrocinio della Società italiana di Scienza dell’Alimentazione.

Tutto quello che avreste voluto sapere sul cibo avrete modo di scoprirlo in tre giorni al Museo delle Marionette di piazzetta Antonio Pasqualino, 5 a partire dalle 9.30. L’iniziativa palermitana serve a stimolare l’attenzione su temi fondamentali per la loro ricaduta in ambito sanitario, sociale ed economico e ad approfondire la riflessione sulle forme di produzione tradizionale, sulle strategie di valorizzazione e sulle modalità di organizzazione nel rispetto del territorio.


Il meeting svilupperà un’analisi comparativa sull’aspetto dell’alimentazione esplorato da angolature diverse: antropologico, scientifico e territoriale. In apertura gli interventi più attesi, da quello di Carlo Petrini, fondatore di “Slow Food”, antesignano dell’importanza della filiera agroalimentare e della sostenibilità dei modelli in agricoltura, che si soffermerà sul valore della memoria, a quello del prof. Eugenio Del Toma dell’Università Campus Biomedico di Roma, primario emerito di Dietologia e Diabetologia, volto noto al grande pubblico per i suoi interventi nel programma televisivo “Elisir”, che di nutrizione parlerà attraverso un excursus che abbraccerà tradizione, salute e ambiente, a quello di Amalia Signorelli dell’Università “La Sapienza” di Roma che suggerirà maggiore morigeratezza nei costumi alimentari.

A coordinare il dibattito, Antonino Buttitta, presidente onorario della Fondazione “Ignazio Buttitta”. La prima sessione sarà preceduta dai saluti di Francesco Cascio, presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Sebastiano Missineo, assessore regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, Elio D’Antrassi, assessore regionale alle Risorse Agricole e Alimentari, Roberto Lagalla, rettore dell’Università di Palermo, Mario Giacomarra, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo, e Marianne Vibaek Pasqualino, presidente del Museo internazionale delle Marionette.

 

 

 

Antonio Fiasconaro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui