Home Chef & Chef - Ricette e segreti Avete poco tempo per cucinare e non volete rinunciare alla qualità dei...

Avete poco tempo per cucinare e non volete rinunciare alla qualità dei prodotti? Ecco una ricetta facile da preparare.

piatto di spaghetti con zucchine e foglie di mentaNon tutti riescono a passare molto tempo davanti ai fornelli, date le varie attività che ci tengono impegnati fuori casa. È per questo che, con delle ricette facili e veloci, si cerca di non rinunciare alla qualità dei prodotti.
Che siate donne in affari o uomini sempre impegnati, la cosa a cui nessuno vuole rinunciare nella propria vita è mangiar bene. Ma cosa significa in realtà mangiare ‘bene’? Mangiare sano, mangiare correttamente o mangiare variegato? La risposta è una sola: non dover rinunciare alla qualità dei prodotti. Spesso, se si ha poco tempo da dedicare alla realizzazione di un piatto, non bisogna necessariamente rinunciare alle caratteristiche qualitative della materia prima, ma, anzi, bisogna ricercare ingredienti di alta gamma che siano facili e veloci da preparare e gustare. Un’altra cosa importante è non rinunciare alla creatività e alla fantasia culinaria nella realizzazione di piatti veloci e di ottimo livello qualitativo. Infatti, molto spesso, per pigrizia o mancanza di tempo, ci si riduce in genere a mangiare sempre la stessa cosa e, da un lato, questo non è di per sé molto salutare, dall’altro, riduce la voglia di provare in cucina dei nuovi abbinamenti o  di introdurre di nuove pietanze. Per tali motivi, anche sul web vi si trovano sempre più rubriche dedicate alle ricette facili e veloci con rapide e ottime soluzione alla mancanza di tempo. Vediamo assieme un esempio di ricetta che può esservi d’aiuto quando non volete affatto rinunciare alla qualità dei prodotti, pur disponendo di poco tempo.
Se durante il vostro pranzo non potete rinunciare ad un primo piatto che, oltre ad essere facile e veloce da cucinare, sia anche gustoso e saporito, dovreste provare a preparare la pasta con zucchine e gorgonzola. Le zucchine, crude o cotte che siano, sono un ingrediente tipico della dieta mediterranea e a cui nessuno dovrebbe rinunciare. Inoltre, questo tipo di verdura è anche un ottimo ingrediente da inserire in una dieta sana ed equilibrata e, per renderle più gustose al palato, è possibile accompagnarle con del formaggio dal gusto delicato. Un esempio di formaggio da accostare alla delicatezza delle zucchine e che, allo stesso tempo, faccia risaltarne il sapore è il Gorgonzola. Per questa ricetta, veloce e gustosa, avrete bisogno di circa 15 minuti da dedicare ai fornelli della vostra cucina per preparare e realizzare questo piatto e non dovrete assolutamente rinunciare alla qualità di ciò che mangiate. Una volta ultimata la preparazione, la vostra pasta con zucchine e gorgonzola sarà pronta per essere gustata e per essere assaporata in tutta la sua qualità gastronomica. Vediamo assieme cosa occorre per preparare questo primo piatto facile, veloce e sfizioso:
• 320 g di spaghetti;
• 300 g di zucchine;dolce latte
• 150 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani;
• 1 cipolla piccola;
• 1 noce di burro
• sale;
• pepe;
• olio extra vergine di oliva.
Questi ingredienti vi permetteranno di non rinunciare alla qualità del piatto, pur avendo a disposizione poco tempo per la preparazione. Per cucinare la pasta con zucchine e gorgonzola, per prima cosa dovete riempire una pentola con acqua salata, porla sul gas e aspettare che l’acqua raggiunga l’ebollizione. Passate ora alla lavorazione delle zucchine: lavatele sotto l’acqua fredda corrente, asciugatele e tagliatele a rondelle dallo spessore di circa 2-3 millimetri. Cercate di dare a tutte le rondelle un uguale spessore, in modo che, mentre si cucinano, si cuociano tutte allo stesso modo. Fate scaldare una noce di burro in una padella antiaderente, tagliate la cipolla e versatela nella padella assieme al burro. Attendete qualche minuto e aspettate di vedere la cipolla appassita e con la superficie dorata prima di aggiungere le zucchine. Quando vedete che la cipolla è appassita, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e aggiustate di sale e pepe, a seconda dei vostri gusti. A questo punto, l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione e potrete versare gli spaghetti. Con l’aiuto di un mestolo da cucina mescolate la pasta per evitare che si attacchi al fondo della pentola, prelevate un po’ di acqua di cottura e versatela nella padella con le zucchine, in modo da farle cuocere del tutto. Nel mentre che la pasta raggiunge il tempo di cottura, tagliate a cubetti il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte e aggiungetelo alle zucchine, in modo da creare una dolce e vellutata crema di formaggio che amalgami tra loro le rondelle e la cipolla. GORGONZOLAPassato il tempo di cottura della pasta, scolatela e versatela nella padella contenente il sugo di accompagnamento e mescolate il tutto fino ad ottenere un piatto perfettamente amalgamato. Servite ben calda la pasta con zucchine e gorgonzola e, una volta impiattata, versatevi sopra un filo d’olio extra vergine di oliva a crudo così da renderla ancora più cremosa.
Avrete così preparato un ottimo primo piatto in meno di 20 minuti senza rinunciare assolutamente alla qualità degli ingredienti. Se siete curiosi di scoprire altre ricette facili e veloci non limitate la vostra fantasia, ma andate alla ricerca di ingredienti di ottima qualità che non necessitano di una preparazione troppo lunga. Non privatevi della possibilità di mangiar bene, dato che, come si può osservare, questa è una cosa che non richiede troppo tempo.

Nessun commento

Rispondi