Home Primo Piano All’ Expo Gate di Milano sfilano stelle siciliane: Natale Giunta e Peppe...

All’ Expo Gate di Milano sfilano stelle siciliane: Natale Giunta e Peppe Giuffrè ambasciatori di sicilianità

0 2766

expo gateSono ufficialmente iniziati da sabato 7 marzo gli appuntamenti con gli eventi inclusi nel ricco cartellone di Expo 2015 in vista dell’apertura della grande kermesse mondiale, il cui grand opening  è in programma il primo maggio. expo gate1

Davanti alla maestosità del Castello Sforzesco di Milano e nella sede di Expo Gate domenica 8 marzo, è stata la giornata della Sicilia, quale rappresentante a pieno titolo della cucina del Mediterraneo. I workshop si sono aperti alle 10 del mattino,”The Mediterranean Ways e la Biodiversità di Vite, Ulivo e Agrumi“, cui è seguito il momento dello show cooking con chef provenienti dalla Sicilia, dal Libano e dalla Tunisia. Per la Sicilia lo sho cooking è stato affidato allo chef Natale Giunta. Due i prodotti d’eccellenza protagonisti della giornata : la lenticchia di Ustica ed una serie di olii extravergine d’oliva provenenti dai paesi del bacino del Mediterraneo.
E non ci si è dimenticati della giornata dedicata alle donne, con la presentazione del Giorno internazionale delle Donne ,moderato dalla giornalista Marisa Fumagalli, dedicato al ruolo della donna nella società mediterranea, nell’agricoltura e nella pesca . Tra le intervenute del Cluster, Gaetana Jacono, Valle dell’Acate e Ambassador WE-Women for Expo, Mariangela Cambria, Cottanecassata expora, Lilly Fazio, Fazio Wines, Margherita Longo, Hibiscus, Natalia Ravidà, Ravidà, Cinzia Suriano, Campodoro, Linda Vancheri, Assessore Attività Produttive della Sicilia, Clarissa Marchese, Miss Italia 2014.

Nel corso dell’incontro sono state degustate alcune specialità mediterranee: la cassata siciliana, rielaborata dallo chef Peppe Giuffrè che per l’occasione ha trasformato uno dei simboli della tradizione siciliana sostituendo alle arance, alla zucca e ai mandarini canditi, con prelibati datteri e il cioccolato di Franco Ruta, maestro cioccolataio di Modica.natale e peppe

Ma all’Expo Gate un’altra protagonista è stata la lenticchia di Ustica, presidio Slow Food, che è stata appannaggio dello chef Natale Giunta con il suo show cooking dedicato proprio al pregiato legume.
natale e cassataPer Giunta anche l’occasione per presentare alla folta schiera di fans e supporters il proprio ruolo attivo all’ interno di Expo 2015 e dei sei mesi di impegno milanese con la conduzione del ristorante all’interno del Cluster Bio-Mediterraneo.

Chiamato a Milano direttamente da Dario Cartabellotta, coordinatore del cluster, Giunta ha avuto parole entusiastiche verso la manifestazione e non solo.
Sono stati momenti bellissimi” – ha detto Natale Giunta – “ in cui certamente ognuno aveva le proprie competenze, ma in cui nessuno si è sottratto dal dare una mano all’altro. natale giunta expo

Così, insieme alle mie lenticchie di Ustica, mi sono trovato anche a preparare le rifiniture per la cassata di Peppe Giuffrè, con il quale c’è stata una bellissima sintonia. Il bello di incontrarsi tra professionisti è proprio questo, e cioè il desiderio primario di collaborare, di divertirsi e di divertire, senza lasciare alcuno spazio a rivalità, polemiche, beghe e ripicche di alcun genere.

Ecco, lo scopo della cucina è anche questo: unire, divertire e creare sinergia. E in queste giornate milanesi mi sono divertito veramente tanto, con momenti di gioco che nulla tolgono, ed anzi arricchiscono, la professionalità e la voglia di stare insieme e di collaborare creando atmosfere veramente indimenticabili”.

Alessandra Verzera

Foto: web e Natale Giunta

Nessun commento

Rispondi