Home Interviste Alex Mangano: ” Vi presento, e vi insegno, il Pomo D’ Oro”.

Alex Mangano: ” Vi presento, e vi insegno, il Pomo D’ Oro”.

pomodorodorato2Mangano, ci siamo quasi: dopo anni di studio ed il conseguimento di un brevetto nazionale, il suo Pomo D’Oro, che abbiamo anche conosciuto come Pomodoro Dorato, prende vita…

Si, è proprio così. Intanto ha ragione: lo abbiamo conosciuto con due nomi, ma ha sempre avuto le stesse caratteristiche. Da oggi in poi, per comodità ed anche perchè penetrerà il mercato internazionale, impareremo a conoscerlo come NGT, ovvero New Gold Tomatoes. Molti in giro pensano che si tratti di una semplice salsa ottenuta da pomodori gialli, ma non è così. L’innovazione sta proprio in questo: nell’ottenere una salsa dorata esclusivamente da pomodori rossi.  Ma non è solo una questione cromatica: il pomodoro dorato ha caratteristiche e proprietà tutte sue, di cui sarà illustrato in sede di corso. Il primo impegno ufficiale sarà una giornata di full immersion presso HDèmia18, con un corso di presentazione di questo straordinario prodotto.

pomodoro_pachinoQuindi da pomodori rossi si ottiene un prodotto giallo? Come è possibile? E che tipo di pomodori si devono usare?

Precisamente. Si devono usare solo pomodori rossi. Insomma, i cosiddetti “pomodori per salsa” per capirci. Di qualsiasi tipologia: pizzzutello, San Marzano, cuore di bue. Purchè sia pomodoro e sia rosso va bene ogni tipo. Come ciò sia possibile è proprio il frutto di diversi anni di studio e sperimentazione, e sarebbe lungo da descrivere qui. Ma nel corso che prenderà le mosse a maggio spiegherò come si ottiene il prodotto ma, soprattutto, perchè è diverso da quello convenzionale e perchè può essere consumato da tutti, e persino da chi normalmente trova il pomodoro poco digeribile o è intollerante. E’ un’innovazione, non una semplice questione cromatica. 

pomodorodoratoCome si svolgerà e a chi è rivolto il corso?

Intanto partirà un Corso Basic,  lunedi 8 Maggio 2017, dalle 9:30 alle 15:30  in cui presenterò un corso unico ed esclusivo sul Pomodoro Dorato rivolto a tutti i Cuochi, Pizzaioli, Pasticceri e Gourmet, ma  anche a principianti che desiderassero iniziare a realizzare e ad utilizzare  il famoso Pomodoro Dorato. Una lezione frutto di lunghi anni di sperimentazione e complessi studi gastronomici che sono stati già testati, approfonditi e standardizzati personalmente da me, che del Pomodoro Dorato sono l’ “inventore”, e dal mio team Ciro Di Marco  e Natale Pedone, in cucina, da tutto lo staff di sala e dalla proprietà del Baglio degli Ulivi,  che mi hanno sempre sostenuto in questo delicato progetto e con i quali ricomincerò a collaborare per la stagione 2017 , dalla mia famiglia e dai  miei familiari che sono stati i primi a testare il nuovo pomodoro dorato ed infine non per ordine d’importanza,  anzi ,  ringrazio mio fratello lo chef Max Mangano che mi ha sempre aiutato e sostenuto e soprattutto anche criticato in modo costruttivo e sopratutto professionale.

Come è strutturato il corso?

Il corso NGT  – New Gold Tomatoes – é strutturato per chi vuole affrontare la scoperta della nuova cucina a base di Pomo D’Oro, compiendo i primi passi in modo tecnicamente corretto per realizzare le nuove salse madri a base di pomodoro dorato, senza complicazioni e senza fatica, per un ingresso in questa nuova era NGT senza problemi e difficoltà.
Il corso prevede la realizzazione di  mie ricette, adatte alla cucina di tutti i giorni e con l’utilizzo del pomodoro di stagione, così suddivise:

pomodorodorato31 Polpa di Pomo D’Oro
( per Pizza e dolci)

2 Salsa Classica di Pomo D’Oro
( per piatti e salse a base di carne o vegani)

3 Salsa Napoletana di Pomo D’Oro
( per  piatti e salse a base di pesce o vegani)

Pomodoro per dolci? Ne è sicuro?

Si, si, assolutamente. Vedrà che ne rimarrà colpito: le farò assaggiare dolci, ed intendo proprio dessert, realizzati con il Pomodoro Dorato. 

pomodorodorato1Ne sono veramente incuriosito: ma torniamo al corso ed alle sue fasi.

Nella prestigiosa aula dell’ HDEMIA18 guiderò i corsisti  attraverso i segreti della nuova cucina dorata. Ogni allievo, avrà un prospetto informativo generale ed ognuna delle ricette oltre ad essere inserita nel  programma sará spiegata e realizzata direttamente ai fornelli, sotto gli occhi dei corsisti, per realizzare in concreto quanto avrò prima illustrato in fase teorica. Le salse realizzate saranno degustate  in purezza, inizialmente, e poi durante una breve pausa pranzo verrano degustate delle piccole preparazioni a base di Pomo D’Oro.  Ad ogni partecipante sarà consegnato il materiale didattico tecno informativo, il test di Understanding da compilare con risposte multiple, la Tessera Associativa NGT per l‘abilitazione ai fini commerciali professionali. A fine corso sarà consegnato un attestato di qualifica Operatore Della Ristorazione NGT Basic  firmato personalmente  da me, che sono il detentore del brevetto e dunque anche l’unico a potere autorizzare l’uso del mio prodotto in strutture selezionate.

manganobigMa l’aggettivo “basic” lascia presagire ulteriori incontri. E’ così?

Precisamente. Il Corso Advanced  NGT ed il corso Professional  NGT saranno in programma a breve giro con date e modalità però  ancora da definire.

Però già con il corso Basic si acquisiscono diverse conoscenze: insomma, si potrà realizzare il prodotto in regime di autosufficienza, se non no compreso male.

Certamente. La  prima lezione spiega come realizzarlo tecnicamente, illustrando anche le basi e le caratteristiche del pomodoro e le ricette più semplici e buone da realizzare. Già nell’ambito del corso Basic saranno acquisite diverse conoscenze su  come potenziare il proprio  sapere gastronomico, come arricchire la  creatività in cucina, come aprirsi a  nuovi orizzonti del gusto, come confrontarti con esperti del settore.Ma, soprattutto, attenzionare il benessere e la salute dei  commensali, siano essi clienti di un ristorante o amici.

Come ci si può iscrivere al primo corso?

Basta semplicemente inviare una mail con richiesta di maggiori informazioni all’indirizzo mail : pomodorodorato@gmail. com. Successivamente potrà essere perfezionata l’adesione al corso che, appunto, si terrà a Palermo nell’ aula HDèmia18 di Via Ruggero Marturano, a Palermo, il prossimo 8 Maggio.

 

Alessandro Lo Iacono

Nessun commento

Rispondi